Resident Evil 4 remake è in uscita. Grazie a un video di gameplay abbiamo potuto estrapolare delle informazioni molto interessanti.
Se c’è un motivo per la quale tutt’oggi Resident Evil 4 è ancora così amato dai più fanatici, è perché senza dubbio, rappresenta un gioco che non conosce tempo.
Se teniamo conto della sua popolarità e della strada che negli ultimi anni ha seguito, possiamo notare che i creatori non potevano prendere la strada più giusta, grazie al remake perfetto che lo rende ancora una volta una certezza.
Resident Evil 4 remake in uscita: quando arriva?
Resident Evil 4 remake è in uscita il 24 marzo 2023. La data è uguale per tutte le piattaforme (Xbox, PS4 e PS5).
La maggior parte dei fan di questa nuova saga di Resident Evil 4, ritiene che sia molto più sensato dedicarsi ai vari capitoli.
Il nuovo Capcom si sbaglia molto raramente, infatti ha dato al gioco non solo un’aria innovativa, ma ha reso davvero molto bella anche la parte della gestione.
OTTIENI IL PRE-ORDER DI RESIDENT EVIL 4 REMAKE QUI
Capcom, con il lancio di questa nuova serie di Resident Evil 4, non si è posta alcun limite: inizialmente ai fan della saga, aveva regalato solo degli accessori, dando un accenno di quelle che sono le parti più interessanti solo tramite dei video molto approfonditi, e un trailer che durante l’ultimo State of Paly ha davvero spopolato.
Con questa anteprima di Resident Evil 4 siamo intenzionati ad approfondire tutti i dettagli della nuovissima saga.
Resident Evil 4 remake: Il mistero dei capitoli
Il remake di Resident Evil 4, ci fa intuire che sono state apportate delle modifiche su quella che è la saga primaria. Tutti i video visti in rete nell’ultimo periodo, hanno mostrato numerosi cambiamenti che riguardano in modo particolare le fasi di Ashley.
Per quanto riguarda il Gameplay, sembra dare numerosi indizi che riguardano un allargamento dell’opera perché nonostante si parta dal capitolo 4, pare essere un metodo, per coprire le fasi iniziali di quello che sembra essere un capitolo 2.
Non possiamo dire con certezza quale sia il reale motivo di questa decisione, ma Capcom, ha solo ordinato le varie fasi in un modo alternativo prima dell’arrivo di Leon. La presenza di sezioni aggiuntive è così tanto estesa da fare aggiungere ai due capitoli primari una probabile progressione.
Il gameplay della saga, durante il montaggio , è stato tagliato con furbizia, quindi anche se si notano benissimo alcuni punti inediti accompagnati da degli enigmi piuttosto classici ( tra cui macchinari con simboli multipli e codici sparsi nelle pareti) , non si ha avuto conferma che tali mete possano essere raggiunte con l’ausilio di una barca.
Nonostante ciò, si tratta comunque di fasi che possono essere facilmente migliorabili, e abbiamo il sospetto che Capcom abbia preso al balzo questa occasione.
Andando avanti nella visione del video, possiamo notare che la parte successiva della saga, si concentra molto sui combattimenti contro i las plagas (che sono ancora molto numerosi e rappresentano ancora una volta l’elemento chiave di questo nuovissimo Resident Evil).
Questa volta i produttori di questa saga, hanno dimostrato di dare poco valore alla enorme grazia della parata messa a completa disposizione di Leon che ha tutto il potenziale di dare vita a delle partite molto animate che renderanno questo gioco ancora più accattivante per tutti coloro che sono amanti delle sfide.
La parata da quel che sembra, non funziona solo con delle battaglie corpo a corpo, ma anche su degli attacchi molto diversi come: frustate a distanza e la testa mutata (ovvero a tutti quei personaggi a cui spunta un tentacolo lamato non appena gli si fa esplodere il cranio).
Successivamente a quelli che sono degli incontri, l’attenzione del giocatore si sposa sul mercante del gioco, il cui ruolo di esse è restato al quanto invariato se non fosse per dei potenziamenti disposti su più livelli messi a punto sulle armi e per l’aggiunta di missioni secondarie che dovranno essere completate per ricevere i cambio delle monete ( solitamente come sostituzione alle monete ti verrà chiesto di eliminare dei nemici, oppure di recuperare alcuni oggetti preziosi).
Anche in questa nuova rivisitazione della saga di Resident Evil 4 sarò come sempre possibile vendere oggetti e acquistare delle armi oppure potenziamenti grazie al bottino che riesce ad ottenere nelle varie missioni.
Tornando a quello che è il remake, non sembra essere molto delicato dal punto di vista delle risorse, infatti si può notare che Leon non resta mai senza proiettili e bocche di fuoco.
Ci saranno dei compagni sulla quale fare affidamento?
Quella che si prospetta essere la parte del gioco più interessante, viene mostrata in un secondo momenti, quando possiamo vedere Leon e Ashley alle prese con la mappa del castello, il cui design impressiona tantissimo il giocatore.
Infatti si può notare che l’ambientazione è molto più realistica, mentre la parte del salone (ovvero quella che precede l’entrata al castello è rimasta la stessa di sempre). Qui troveremo Leon, che sarà molto preso nell’eliminazione di quelli che sono migliaia di ganados sotto un costante attacco di catapulte infuocate.
Questa sezione, è composta da alcuni nuovi avversari che vengono mischiati a dei volti già molto noti della saga (Resident Evil 3) che se non si è armati di coltello potrebbero eliminare sul colpo il poveri Leon.
In questo caso le lame, non sono dotate di alcuna carica ma bensì hanno un potenza ben definita che serve per bloccare l’attacco di quelli che sono dei probabili avversari.
Ciò che realmente rappresenta una vera e propria evoluzione in Resident Evil 4 è Ashley. Infatti l’eroina, non rappresenterà più soltanto un fastidioso peso morto , a risponde perfettamente agli ordini di Leon, per non infastidire soprattutto nelle situazioni più critiche.
Alla luce di quanto descritto, possiamo dire con assoluta certezza che il game play, impressiona, in quanto abbiamo potuto finalmente ammirare la battaglia contro Krauser.
Questa nuova saga è molto più divertente da giocare ed è ancora più scenografica rispetto all’originale, in quanto ogni cosa è stata curata nel minimo dettaglio. Questo remake, rappresenta la versione perfetta e del tutto nuova della versione originale.